Oggi torniamo alle basi: alla primissima cosa da fare quando si vuole aprire un blog. Ovvero: dare un nome al proprio blog.


Blogging Tips


Faccenda delicata, personale e con molte implicazioni. Il blog è la nostra casa e pensare al nome del blog è come pensare al nome che vorremmo dare alla nostra casa: deve essere qualcosa che ci rappresenti, ma che rappresenti anche l'anima del nostro blog, gli argomenti di cui vogliamo trattare. 

Pensare al nome è il primissimo step da compiere quando si ha in mente di aprire un blog.  Ecco perchè è necessario pensarci bene.

Innanzitutto pensiamo bene a qualcosa che ci rappresenti e rappresenti inoltre ciò di cui vogliamo parlare.




Prendete un foglio bianco e scrivete tutte le parole che, secondo voi, sono importanti, che descrivono chi siete e quello che volete fare col blog. 

Tra le tante parole che scriverete, scegliete quelle che più vi piacciono e componete il titolo del vostro blog.

Attenzione che non sia troppo lungo o troppo complicato: deve essere un nome che si ricorda (e si digita sulla tastiera) facilmente.

Ora, se avete scelto la piattaforma Blogger, non resta altro che registrare il  blog.





1. Andate a questo link: www.blogger.com 
2. Se avete già un profilo Gmail o Google+ accederete alla pagina "Bacheca di Blogger", altrimenti create prima un profilo.

3. Poi, andate in alto a sinistra e cliccate "Nuovo Blog"

4. Quindi, andate ad inserire il titolo del vostro blog  e verificate che l'indirizzo sia disponibile. Titolo ed indirizzo non devo essere necessariamente uguali, tuttavia è consigliabile (anche a livello SEO) che lo siano. Per questo motivo scegliete un nome del blog che contenga una parola chiave forte, che identifichi subito l'argomento del vostro blog. 

Ecco, avete creato il vostro blog! Ora non vi resta altro che inziare a scrivere! Poi penserete anche alla grafica, ne sono sicura ;)

Buona giornata!
 
 post signature
 
Top