Buongiorno! Oggi vi spiego come inserire nel proprio blog il codice di Google Analytics per poter monitorare le statistiche di accesso del blog. A cosa serve questo? Semplice, se volete essere delle blogger professioniste è necessario dotarsi di alcune strumentazioni tecniche ed è necessario saper leggere i dati che il nostro blog ci può fornire per poter lavorare meglio e per potersi interfacciare con le aziende.


Inserire il codice di Google Analytics nel blog







La prima cosa da fare è  accedere tramite il proprio account google - se non l'avete, createlo - a questa pagina: http://www.google.it/intl/it/analytics/








Accedete tramite il vostro account Google - quello che usate per il blog, se siete su blogspot - e cliccate sul menu in alto a destra AMMINISTRAZIONE e, nella prima colonna denominata ACCOUNT, aprite il menu a tendina e scegliete CREA NUOVO ACCOUNT. Vi comparirà una schermata come la seguente:







Ora, cliccate su Sito web e compilate i campi come ho fatto io nella schermata qui sopra. Infine cliccate su "Ottieni l'ID di monitoraggio", acconsentite ai termini di utilizzo di Google e...



... ecco il codice da implementare nel vostro blog!








Per farlo, basta copiare il codice all'interno di un widget HTML/JAVA e salvarlo nel vostro blog!

Ora, quando accederete alla vostra pagina di Google Analytic potrete analizzare i rapporti di visite, durata media di visita, origine delle visite e tante altre informazioni circa il vostro blog. Facile, no? E cosa potrete fare con tutti questi dati? Un media kit! Ve lo spiego al prossimo appuntamento coi blogging tips! ;)

post signature
 
Top