Buongiorno! Come promesso per un po' vi parlerò dell'avanzamento della nuova cameretta di Sofia e Amedeo. Oggi voglio mostrarvi la mia moodboard, ovvero la raccolta di colori, idee ed esigenze di arredo da cui sono partita per creare la nuova cameretta.

Innanzitutto, essendo una cameretta condivisa da una femminuccia ed un maschietto, ho pensato alla palette di colori per arredarla. Su questo non avevo dubbi: grigio e bianco di base con tocchi di blu e rosso. 
Non volevo però che il rosso e blu fossero troppo invadenti per non connotare troppo in senso maschile l'ambiente. Le pareti, quindi, sono tornate bianche e questo è stato un lavoro molto impegnativo: ci sono volute 3 mani di colore!



credits: 1, 2, 3, 4


Per non parlare poi di tutta la pulizia successiva! 
Per quanto riguarda l'arredamento, sono partita da alcune esigenze ben precise:
  • spostare Amedeo in un letto singolo;
  • lasciare il centro della stanza libero per il gioco;
  • organizzare una zona creativa con 2 piccole scrivanie;
  • creare un angolo per la lettura;
  • mantenere l'armadio e la cassettiera già presenti.

Essendo una camera di circa 17 mq, sistemare due letti singoli, armadio, cassettiera, libreria e scrivanie contro i muri per avere lo spazio centrale sgombro dedicato al gioco, avrebbe significato dover rinunciare all'angolo lettura. Ma io a questo non volevo proprio rinunciare: i miei bimbi amano i libri e vorrei continuare a coltivare questa loro passione. Inoltre ho notato che adorano andare ad infilarsi sotto tavoli e scrivanie per giocare in luoghi nascosti, e volevo quindi creare loro un piccolo angolino segreto, un rifugio privato per i loro giochi. 

La soluzione? Il letto Kura di Ikea!



credits: 1, 2, 3, 4


All'inizio volevo dipingerlo di bianco, ma poi, visto vicino alla cassettiera Malm e al mio vecchio armadio (in betulla), abbiamo visto che stava proprio bene e non c'era bisogno di trasformarlo in bianco.



Quindi, ricapitolando:
  • i colori sono bianco e grigio con tocchi di rosso e blu,
  • c'è una zona gioco centrale,
  • c'è un letto a soppalco con rifugio segreto/angolo lettura,
  • ci sono delle scrivanie e una postazione creativa.
La cameretta è in pieno restyling: presto vi mostrerò le decorazioni scelte per i muri e le soluzioni tessili (alcune homemade!).

Buona giornata!

post signature
 
Top