Dare stile e identità ad una casa significa curarla nei minimi particolari e non solo all’interno: la personalità e il gusto di chi la abita si vede già dagli esterni, in particolare dalla cura di terrazze e giardini. Per questo motivo sono convinta che sia importante scegliere l’arredamento giusto anche per l'outdoor, anche se io - devo dire la verità sono ancora molto lontana da ciò che vorrei.
Infatti nonostante abbia la fortuna di godere di un giardino ampio, di un orto e di un vialetto dove i bimbi corrono e giocano, non ho ancora realizzato uno dei miei sogni: un deck per i pranzi e le cene all'aperto adeguatamente arredato e ombreggiato.




Al momento ci accontentiamo di tavolo e sedie poste sotto il grande ciliegio che ci protegge, ripara dal sole e offre tanti fiori e frutti succosi. 
Tuttavia, nei progetti futuri, c'è la sistemazione di una zona pranzo all'esterno completa di patio e tende da sole, fondamentali non solo per rendere più bello l’ambiente, ma per proteggere dal sole e trasformare gli spazi esterni in luoghi ideali per trascorrere giornate e serate, soprattutto durante la stagione calda, che qui nella piatta Pianura Padana può essere insopportabile.


 credits: 1, 2 


Fortunatamente, trovare la tenda da sole giusta per lo stile della propria casa non è difficile, poiché oggi il mercato dell’arredamento outdoor propone davvero un’ampia scelta di prodotti, adatti a tutti i contesti architettonici. Per i grandi giardini, ci sono pergolati pensati davvero su tutti i gusti e le esigenze: da quelli con eleganti strutture in ferro battuto, dal gusto più retrò, alle pergole più moderne dalle linee geometriche e minimal. 



Anche modelli di tende da sole per esterni come le capottine o le tende a bracci possono essere realizzate per adattarsi agli stili più particolari, come i contesti nordici e shabby chic: in questi casi, il design e l’estetica richiamano la delicatezza e la leggerezza dello stile, con tessuti chiari e strutture raffinate ed eleganti, ma nascondono anche l’alta tecnologia di soluzioni di ultima generazione, in grado di proteggere gli ambienti dal sole e dalle intemperie grazie a tessuti tecnici filtranti od oscuranti, realizzati con materiali ignifughi e sempre più performanti e resistenti.



Io amo molto queste tende con struttura a vela: semplici, eleganti e adatte a diversi stili. Vedremo se riusciremo anche noi ad avere il nostro deck ombreggiato!

Post realizzato in collaborazione con Bt Group.


post signature
 
Top